Windows

Come avviare Windows 8/8.1 in modalità provvisoria

5. Utilizzando F8 o Shift + F8 (non funziona con BIOS UEFI & hard disk SSD)

In Windows 7, era possibile premere F8 poco prima che Windows si avviasse, per aprire la finestra di Opzioni di Avvio Avanzate  window, dove esra possibile scegliere di avviare Windows 7 in Modalità Provvisoria.

Alcuni siti consigliano di premere Shift+F8, poco prima che Windows 8 o 8.1 inizi il caricamento, per far avviare la modalità ripristino, dalla quale è possibile avviare in Modalità Provvisoria. Il problema è che, nella maggior parte dei casi, Shift+F8 e F8 non funzionano, anche se sono comandi corretti, supportati da Windows 8 e Windows 8.1.

In questo post ufficiale di Maggio 2012 della Microsoft, Chris Clark spiega che questo comportamento è conseguenza del loro lavoro di progettazione di una procedura di avvio estremamente veloce, dal momento che sia Windows 8 che Windows 8.1 hanno i più bassi tempi di avvio di sempre:

“Windows 8 ha un problema – può davvero avviarsi troppo velocemente. Così velocemente, infatti, che non c’è più tempo per nulla che possa interrompere l’avvio. Quando accendi un PC con Windows 8, non c’è più tempo per intercettare la pressione di tasti come F2 o F8, e meno tempo per leggere un messaggio come “Premi F2 per la Configurazione”. Per la prima volta in decenni, non potrete più interrompere l’avvio e dire al PC di fare qualcosa di diverso rispetto a quanto già stava facendo”.

Se avete un PC moderno con un BIOS UEFI  e un veloce hard disk SSD, non c’è modo di interrompere la procedura di avvio con la pressione dei tasti. Sui vecchi PC, con un BIOS standard e nessun hard disk SSD, la pressione di tali tasti potrebbe ancora funzionare.

Articolo precedente

Microsoft Visual Studio 2015 installer offline

Articolo successivo

Ripristinare le tabelle INNODB di MySQL senza il file ibdata1

Fulvio Sicurezza

Fulvio Sicurezza

Nessun Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *