Come scaricare l’installer offline di Mozilla Firefox
Come per Google Chrome e altri prodotti, anche dal link sul sito ufficiale di Mozilla Firefox viene scaricato un pre-installer (stub) anziché il pacchetto completo del famoso browser.
Se avete la necessità di installare il prodotto su diversi PC, e non volete riscaricarlo ogni volta, oppure se il vostro PC non può essere connesso ad Internet al momento dell’installazione, tutto ciò che dovete fare è scaricare l’installer offline, visitando il seguente link:
https://www.mozilla.org/en-US/firefox/all/
e scegliendo la versione adatta al vostro sistema operativo, nella lingua che preferite.
Ad esempio, il link diretto per Mozilla Firefox in italiano per sistemi operativi Windows è il seguente:
https://download.mozilla.org/?product=firefox-36.0.1-SSL&os=win&lang=it
ATTENZIONE: al momento della redazione di quest’articolo, l’ultima versione di Firefox è la 36.0.1: in futuro, questo link diretto potrebbe essere obsoleto, per cui si raccomanda di fare riferimento al primo link, che contiene l’elenco sempre aggiornato per tutte le piattaforme.
Tuttavia, l’interesse di questo link sta nel fatto che, grazie ad esso, è possibile scaricare l’installer offline anche per versioni precedenti di Firefox.
Ad esempio, se per qualche motivo avessimo bisogno della versione 35.0.1, il link da cui scaricarlo sarebbe il seguente:
https://download.mozilla.org/?product=firefox-35.0.1-SSL&os=win&lang=it
Ovviamente, se doveste indicare un numero di versione non esistente (ad es. 39.0.1), vi ritrovereste su una pagina di errore del sito di Mozilla.
1 Commento
Grazie mille per il link alle versioni precedenti.