PHPProgrammazione

IDE per sviluppatori: Codelobster PHP Edition

Qualche giorno fa siamo stati contattati da Stanislav “Stas” Ustimenko della Codelobster Software, che ci ha proposto di dare un’occhiata al loro prodotto, un IDE per sviluppatori.

Per i non addetti ai lavori, IDE sta per Integrated Development Environment, ossia Ambiente di Sviluppo Integrato: si tratta di una famiglia di software che, in fase di programmazione, aiutano i programmatori nello sviluppo del codice sorgente di un programma.

Ebbene, grazie a Stas abbiamo avuto modo di testare Codelobster PHP Edition nella sua versione Professional che, rispetto a quella gratuita, mette a disposizione una serie di plugin per CMS, framework e librerie di terze parti molto utilizzati, come AngularJS, CakePHP, Drupal, Joomla, jQuery, Laravel, Twig, WordPress, Yii e tanti altri. Se è vero che questi plugin sono a pagamento, l’IDE resta completamente gratuita, a differenza di altri prodotti commerciali che offrono gli stessi plugin.

Una volta avviato il programma, abbiamo notato con piacere la possibilità di creare un progetto con dei template predefiniti, come si evince dalla schermata che segue.

codelobster_01_it

Ancora, dopo aver creato un progetto, un ulteriore valore aggiunto è dato dalla possibilità di impostare la modalità di parsing dei file (PHP, CSS, etc… fino anche a YAML e Blade).

codelobster_02_it

Ritengo che un buon IDE sia indispensabile per lo sviluppo di progetti di una certa portata. Per questo motivo, senza dilungarmi ulteriormente, riporto la scheda tecnica del prodotto fornitami dalla software house, da noi tradotta in italiano.

Editor (IDE) gratuito per PHP, HTML, CSS e JavaScript – Codelobster PHP Edition

codelobster_03

Per creare in modo professionale dei siti web avete necessariamente bisogno di un buon editor. In circolazione vi sono molti prodotti a pagamento, ma vorremmo evidenziarne uno gratuito, molto funzionale e allo stesso tempo semplice nell’utilizzo – Codelobster PHP Edition.

Consideriamo alcune importanti possibilità e vantaggi di questo programma:

  • Evidenziazione del codice a seconda del tipo, con supporto anche del codice misto, così che l’area HTML sarà evidenziata come HTML, PHP come PHP e Javascript come Javascript nello stesso file. C’è possibilità di scelta tra combinazioni di colori, tra cui quelli degli IDE popolari.
  • Potente autocompletamento per HTML, PHP, CSS e Javascript, inclusi HTML5 e CSS3. Per PHP la struttura del progetto è completamente riconosciuta, e la lista completa dei metodi viene visualizzata nei posti giusti.
  • Ispezione HTML/CSS simile a Firebug, che consente di correlare facilmente gli elementi selezionati della pagina con un codice e uno stile proprio.
  • Aiuto contestuale per tutti i linguaggi supportati. Premendo il tasto F1 verrà aperta una pagina con la descrizione dettagliata per il tag, attributo o funzione corrente.
  • Debugger PHP. Il debugger PHP consente di eseguire script PHP incrementalmente, osservando i valori di tutte le variabili ad ogni riga di codice.
  • SQL manager consente di produrre tutte le necessarie azioni con un database – aggiungere, eliminare, modificare struttura e record nelle tabelle, esportare dati, eseguire query SQL. Evidenziazione ed autocompletamento funzionano anche per i file SQL.
  • Supporto per FTP consente di lavorare direttamente con un server remoto e di effettuare tutti i cambiamenti necessari ai file.
  • L’opzione portable consente di utilizzare l’editor senza alcuna installazione preliminare.
  • Altre funzionalità utili: evidenziazione parallela, possibilità di selezionare dei blocchi, collapsing, tooltip, navigazione sulla descrizione delle funzioni e dei file inclusi alla pressione del tasto CTRL, visualizzazione della struttura di file e progetti, anteprima nel browser, segnalibri, e tutte le altre funzionalità comuni per lavorare con del codice.

Ancora, esistono plugin speciali per lavorare con

  • CMS: Drupal, Joomla
  • Framework PHP: CakePHP, CodeIgniter, Symfony, Yii, Laravel
  • Librerie JavaScript: JQuery, Node.js, AngularJS
  • motore per blog WordPress
  • motori per template Smarty e Twig

Sviluppatore: Codelobster Software
Sito Web: http://www.codelobster.com/
Lingue: Cinese, Ceco, Inglese, Francese, Tedesco, Ungherese, Italiano, Giapponese, Portoghese, Russo, Slovacco, Spagnolo, Turco, Ucraino
Sistemi Operativi Supportati: Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10

Articolo precedente

Ripristinare le tabelle INNODB di MySQL senza il file ibdata1

Articolo successivo

Recupero Dati: Tenorshare Any Data Recovery Pro

Fulvio Sicurezza

Fulvio Sicurezza

1 Commento

  1. 21 settembre 2017 at 03:06 — Rispondi

    Great information. Lucky me I came across your website by chance
    (stumbleupon). I have saved it for later!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *